PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo Studio entrerà nella disponibilità con l’affidamento della Sua pratica, Le comunichiamo quanto segue:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento è lo studio legale Fabbrani & Associati, con sede in Venezia, San Polo 2580 (p.i. 02366880272) in persona degli avv.ti Valeria Fabbrani, Giacomo Cucco e Carlotta Cusinato (di seguito indicato anche come "professionista") Il Titolare può essere contattato mediante mail info@studiofabbrani.it.
Inoltre, nella gestione dei suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:
- Dipendenti/collaboratori dello Studio addetti alla contabilità/amministrazione e consulenza legale;
- Consulenti del Lavoro e/o Società specializzate nella elaborazione dei cedolini paga, loro dipendenti e collaboratori, in qualità di incaricati o responsabili esterni;
- Professionisti o Società di servizi per l'amministrazione e gestione aziendale che operino per conto del nostro Studio.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:
- adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
- rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente;
- con l’ulteriore e specifico consenso dell’utente, il titolare potrà trattare i dati personali per finalità di aggiornamento informativo, cioè per inviare all’utente notizie e/o comunicazioni attinenti ai settori di interesse del cliente, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali(quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter- etc.).
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Per quanto concerne i dati contenuti in files digitali, si comunica che l’accesso agli stessi è possibili solo attraverso i terminali installati presso lo studio Fabbrani Tasca mediante preliminare inserimento di codice identificativo alfanumerico di almeno 8 caratteri, diverso per ciascun operatore, che viene rinnovato periodicamente. Tutto il sistema di archiviazione digitale è sottoposto a backup periodico e tutti i sistemi sono protetti da firewall ed antivirus periodicamente aggiornati.
Per quanto concerne i dati contenuti in documenti cartacei, si comunica che tutti i fascicoli relativi alle pratiche trattate dallo Studio Fabbrani & Associati sono conservati in locali il cui accesso è limitato al personale dello Studio e/o comunque con sorveglianza del personale dello Studio. I fascicoli per i quali è cessata l’attività professionale vengono conservati ed archiviati in un apposito locale “archivio” accessibile solo al titolare del trattamento dei dati.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Lo studio tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
- sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
- sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
- sia basato sul consenso espresso
CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento e comunque per un periodo non inferiore ai 10 anni.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
TRASFERIMENTO DEI DATI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
DIRITTI DELL'INTERESSATO
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
- chiedere al professionista l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere dal professionista - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”) a coloro che interagiscono con il Sito www.studiofabbrani.it dello Studio Fabbrani & Associati (di seguito “Sito”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi dell’art. 4 del GDPR, il Titolare del Trattamento è: Studio Fabbrani & Associati – San Polo 2580 Venezia (Italy) nelle persone degli avvocati Valeria Fabbrani, Giacomo Cucco e Carlotta Cusinato. Indirizzo e-mail del Titolare: info@studiofabbrani.it
2. RACCOLTA E TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Di seguito verranno illustrate le modalità di raccolta e trattamento dei Dati Personali acquisiti dallo Studio Fabbrani & Associati.
A – Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali (cd. log files) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad Utenti identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’Utente.
In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio, il tipo dei dispositivi utilizzati dall’Utente che si connette al Sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio, buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Lo Studio Fabbrani & Associati tratterà i Dati Personali dell’Utente ai fini dell’amministrazione tecnica del Sito, allo scopo di ricavarne informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, e verranno cancellati immediatamente dopo l’elaborazione per tali finalità. In ogni caso, i Dati di navigazione vengono conservati per un periodo massimo di 12 mesi, decorsi il quale saranno automaticamente cancellati.
B – Dati forniti volontariamente dall’Utente
La sezione che segue illustra i trattamenti dei Dati Personali volontariamente forniti dall’Utente effettuati dallo Studio Fabbrani & Associati nel sito www.studiofabbrani.it
Lo Studio raccoglie e tratta i Dati Personali forniti direttamente e consapevolmente dall’Utente tramite il Sito www.studiofabbrani.it. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nella missiva.
Lo Studio Fabbrani & Associati tratterà i Dati Personali al fine di soddisfare le richieste dell’Utente e, dunque, gestire il rapporto tra quest’ultimo e lo Studio.
3. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati saranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del Titolare nominati incaricati autorizzati del trattamento e potranno essere comunicati a società terze, all’uopo nominate responsabili del trattamento, che forniscono servizi accessori e strumentali all’attività del Titolare. In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.
4. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I Dati Personali dell’Utente non saranno oggetto di trasferimento all’estero e/o ad un’organizzazione internazionale da parte di Studio Fabbrani & Associati.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE E CRITERI DI CONSERVAZIONE
In ossequio a quanto previsto dall’art. 13, paragrafo 2, lett. a), GDPR, l’approccio del Titolare è volto alla conservazione dei Dati Personali dell’Utente esclusivamente fino al momento in cui questa sia richiesta per il perseguimento delle finalità per il quale erano stati raccolti. In genere, i Dati Personali sono conservati dal Titolare per dieci anni dalla conclusione del rapporto con l’Utente. In alcuni casi, tuttavia, il Titolare conserva i Dati Personali per periodi di tempo più lunghi, ad esempio qualora ciò sia richiesto in ottemperanza ad obblighi di legge, fiscali o contabili.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare conserva i Dati Personali per dieci anni e comunque fino al momento in cui detto consenso venga revocato.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, una volta decorso tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti (art. 15 e ss GDPR)
1. diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, di ottenerne l'accesso;
2. diritto di rettifica e cancellazione, ossia il diritto di ottenere la rettifica di Dati inesatti e/o l'integrazione di Dati incompleti o la cancellazione dei Dati;
3. diritto alla limitazione del trattamento, ossia il diritto a richiedere la sospensione del trattamento;
4. diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Dati, nonché il diritto di trasmettere i Dati ad un altro titolare del trattamento;
5. diritto di opposizione, ossia il diritto opporsi al trattamento dei Dati ivi compresi i trattamenti di Dati per finalità di marketing e profilazione, se previsti;
6. diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (art. 77 GDPR) competente in caso di trattamento illecito dei Dati o di adire le opportune sedi giudiziarie (art.79 GDPR)
Tali diritti possono essere esercitati indirizzando una richiesta al Titolare tramite l’indirizzo e-mail: info@studiofabbrani.it
ovvero mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Studio Fabbrani & Associati, San Polo 2580 - Venezia (Italy).
Le richieste sono evase gratuitamente dal Titolare del Trattamento nel più breve tempo possibile.
7. RIFERIMENTI NORMATIVI
Il testo completo del GDPR e il Codice Privacy possono essere consultati sul sito web del Garante, accessibile al link www.garanteprivacy.it
Consenti al loro utilizzo cliccando "Accetto" nel banner.
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”) a coloro che interagiscono con il Sito www.studiofabbrani.it dello Studio Fabbrani & Associati (di seguito “Sito”).
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Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come tali tecnologie sono utilizzate dallo Studio Fabbrani & Associati e possono essere gestite dagli utenti.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi dell’art. 4 del GDPR, il Titolare del Trattamento è: Studio Fabbrani & Associati – San Polo 2580 Venezia (Italy) nelle persone degli avv.ti Valeria Fabbrani, Giacomo Cucco e Carlotta Cusinato. Indirizzo e-mail del Titolare: info@studiofabbrani.it
2. COS’È UN COOKIE?
I cookie sono file di testo contenenti piccole porzioni di informazione che vengono archiviati sul dispositivo dell’Utente (computer, tablet, smartphone) quando si visita un sito web. I cookie permettono al sito di “ricordare” il computer dell’Utente, ma non specificamente chi lo utilizza.
Di seguito è riportata una breve definizione delle principali tipologie di cookie.
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4. QUALI COOKIE UTILIZZIAMO?
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5. COME SI POSSONO GESTIRE LE PREFERENZE RIGUARDO AI COOKIE?
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Le indichiamo di seguito le pagine su cui approfondire la questione specifiche per i più diffusi browser:
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